Bambino di 4 anni molto nervoso: è un disturbo serio?

Salve scrivo per un problema del figlio di un’amica mia che per me è come un figlio. È un bambino di 4 anni che sta crescendo solo con lei e con la presenza mia e di un’altra ragazza. Il bambino non ha papà e non so se può essere questo il problema: ha sempre mostrato un carattere un po’ esuberante ed aggressivo; è stato svariate volte dal neuropsichiatra perché aveva problemi nel linguaggio, non si esprimeva bene e abbiamo spiegato anche questo disturbo, ma i medici ci hanno detto che non aveva nessun problema era solo un po’ viziato e prepotente. Però da qualche mese il bambino è diventato più nervoso: per ogni rimprovero anche piccolo inizia a urlare e prendersi a pugni in testa e morsi e poi improvvisamente dice che vuole morire. L’altro giorno perché l’ho rimproverato mi ha urlato che si sarebbe gettato dalla finestra. Sono un po’ preoccupata: cosa dovremmo fare pensate sia davvero un disturbo serio e grave?
Risposta del medico
Dr. Antonio Crudele
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
IL bambino ha problemi di tipo affettivo probabilmente aggravati dalla mancanza di una figura paterna su cui modellare la sua personalità, forse il comportamento iperprotettivo delle altre figure familiari non lo aiuta. Visto che il neuropsichiatra infantile esclude malattie, io consiglierei l'aiuto di uno Psicologo infantile.
Risposto il: 10 Marzo 2016