Ho da porvi un serio quesito, sono un ragazzo di

Ho da porvi un serio quesito, sono un ragazzo di età 32 che vive con 2 patologie da 13-14 anni: Cirrosi criptogenetica non virale con Transaminasi nella norma, ipersplenismo, deficit leucocitario, piastrinopenie ecc. E ho una patologia endocrina detta: Ipogonadismo, Ipotiroidismo. E quindi devo assmuere ormoni x la tiroide quali eutirox da 100, una inframuscolare di Testoviron dupot, e prendo anke il Cortone acetato, per quanto riguarda il fegato prendo il Folidar prima di pranzo e il Diagran prima di cena e a pomeriggio il Konakion in confetti. Venendo al quesito, sono molto perpelsso x quanto riguarda il mio stato attuale.... le piastrine sono scese a 27mila e siccome io un domani potrei aver bisogno di un Trapianto nn sappiamo io e i dottori ke pesci prendere.... sono andato da un ematologo il quale mi ha detto di fare la scintigrafia al fegato col marcatore e il prelievo sacrale del midollo. Quello ke volevo kiedervi.... può essere ke in tanti anni di cure ormonali ke si abbattono sul midollo l'hanno impoverito? So che magari cestinerete la mia domanda o non mi risponderete.... ma sono allarmato... vorrebbero togliermi la milza... ma poi dopo come si fa se un domani avessi bisogno del trapianto? il mio dottore mi ha detto ke x adesso nn ne ho bisogno, del trapianto... perché il fegato è ben compensato... potete magari fornirmi l'indirizzo di qualke centro estero ke sono + specializzati nelle cure x la cirrosi criptogenetica con abbinata una malattia endocrina?.... so ke è una domanda stupida... ma vi prego! Grazie cmq del tempo concessomi; ah dimenticavo sono di Napoli.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo caso è complesso e richiede una valutazione attenta di tutti i dati clinici prima di esprimere un giudizio o un consiglio, che non sia superficiale od avventato. A prima vista sembrerebbe tuttavia poco giudizioso programmare una splenectomia, cioè la rimozione chirurgica della milza. Per quanto riguarda l’effetto della terapia ormonale sul midollo osseo, non riteniamo che possano essere stati determinati danni al midollo osseo, tuttavia è necessario che questo quesito venga posto ad un ematologo, eventualmente dopo l’effettuazione di un agoaspirato midollare. Ottimi Centri Epatologici per seguire i suoi problemi esistono numerosi in Italia ed anche nella sua stessa città (ad esempio l’Epatologia dell’Ospedale Cardarelli, diretta dal professor Antonio Ascione). Tra i Centri esteri uno dei più accreditati è quello che si trova a Londra, presso il Royal Free Hospital dove si trova il Prof A. Burroughs.
Risposto il: 06 Settembre 2005