Bartolinite

Buongiorno, ho la ghiandola di Bartolini sx gonfia ma il ginecologo con ecografia ha visto che non è infetta! Per evitare che diventi un ascesso mi ha dato 8 giorni di antibiotico e impacchi caldi!
Ma non si sgonfia!
Non ha mai fatto male o prurito!
Come si procede in questi casi?
Posso riprendere a fare sport e ad avere rapporti?

Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la ghiandola del Bartolini può gonfiarsi per un'ostruzione del dotto che consente la fuoriuscitaa del liquido prodotto al suo interno.
L'ostruzione avviene prevalentemente per fenomeni infiammatori .
Comunque, se, come confermato dal suo medico di fiducia, non c'è infezione e il gonfiore della ghiandola non è eccessivo si può condurre una vita sia sportiva che sessuale normale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Ottobre 2021