basaliomi

Buon giorno, ho 44 anni e sono una persona con carnagione chiara ( rosso ). Nel mese di novrembre 2013 mi hanno asportato due epiteliomi basocellulari collocati uno nel petto e uno nel collo. L'analisi istologico ha confermaqto che si trattava di epiteliomi basocellulari e che nei margini non era rimasto altro. A luglio del 2014 ne spunta un terzo nella zona dietro il collo che è sttao anche questo esportato. Anche su questo analisi istologico conferma epitelioma basocellulare ma questa volta in uno dei margini è rimasto qualche altra cosa. Adesso me ne è spuntato un quarto nella schena e un quinto credo ( credo perche ancora non ho fatto la visita ) nello stomaco. Detto questo, la domande che mi pongo sono:1) è normale che in un breve tempo di circa due anni la mia pelle produce tutti questi epiteliomi ?2) visto che mio padre è deceduto a causa di un cancro al polmone e mia madre è deceduta per un cancro ovarico, rendentomi conto che l'epitelioma è una cretinata rispetto al tipo di cancro dei miei genitori, è il caso che si facciano degli accertamenti specifici al fini di prevenire l'insorgere di un tumore non gradito ?Ringraziando anticipatamente porgo distinti salutiAntonino
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 Caro signore,

è facile che nei soggetti a fototipo basso come è lei, dopo una certa età compaiano dei basaliomi.

Si metta l'animo in pace: glie ne compariranno ancora col passare del tempo e lei può solo prevenirne un'eccesivo numero, proteggendosi dal sole con estrema attenzione.

Non c'è nessun legame tra i basaliomi e i tumori interni.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 05 Novembre 2014