Niacina o nicotinamide

Per la prevenzione della cheratosi attinica per ridurre l’insorgenza di basaliomi cosa è più indicato:niacina o nicotinamide? Grazie

Risposta del medico

La niacina, conosciuta anche sotto il nome di vitamina B3, viene assorbita a livello intestinale, in seguito ad un processo di idrolisi, sotto forma di nicotinammide e acido nicotinico, che sono distribuiti ai vari tessuti. Gli effetti delle sostanze da lei menzionate, in definitiva, sono sovrapponibili. Per valutare più specificamente le strategie di prevenzione per le cheratosi attiniche è opportuno rivolgersi al dermatologo. Saluti

Risposto il: 12 Novembre 2019