Buonasera,gradirei sapere se esiste un limite

Buonasera,gradirei sapere se esiste un limite d'eta' rispetto all'utilizzo del microinfusore.Esiste un centro in Sicilia a cui potersi rivolgere per poter stabilire se mia madre di 74 anni che soffre di una forma di diabete di tipo I da 35 anni con alterazioni continue della glicemia ed è affetta da neuropatia può utilizzare questo nuovo microinfusore.Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice Quanto alle persone anziane, generalmente si preferisce non proporre il microinfusore ad anziani sopra diciamo i 60-65 anni. Probabilmente si potrebbero fare eccezione per persone che nonostante l'età hanno una ottima manualità, buona vista e udito, confidenza con gli apparecchi elettronici e rispondono ai criteri sotto indicati Ecco i più importanti: la persona nonostante metta in atto diligentemente la terapia, ha una emoglobina glicata alta. la persona deve raggiungere velocemente obiettivi di perfetto controllo glicemico (per affrontare una gravidanza, per far fronte a un peggioramento delle complicanze) la persona ha un serio problema di variabilità delle glicemie per esempio con frequenti, gravi e inavvertite ipoglicemie o lunghe ipoglicemie notturne e i conseguenti 'rimbalzi'. la persona ha uno stile di vita che non è compatibile con la classica terapia multi-iniettiva. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 09 Ottobre 2011