Buongiorno .........gradirei una risposta chiara e

buongiorno .........gradirei una risposta chiara e precisa .mio marito di 47 anni che e' da 7 anni e' iperteso e prende manualmente una pasticca di norvasc da 10 mg .a lungo andare le e' venuto un suo problema che ha poco erezione sui rapporti sessuali ma e' dovuto anche dall'ipertensione o altro .............non ha altri problemi di salute ma solo di ernia iatale ed e' un sovrappeso e attendo gentilmente la sua risposta ........... p.s. ho sentito il telegiornale ma e' vero che hanno vietato la somministrazione di aulin in germania dicendolo ke fa venire il tumore al fegato ????? grazie della sua disponibilita' saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Quando vi è notizia di qualche evento avverso si sospende la diffusione di un farmaco in via cautelativa, così è accaduto con l’Aulin in Germania, allo stato non mi risulta sia avvenuto in Italia, anche se questo genere di complicanze può essersi verificato in caso di assunzione di dosi massicce e continuative e non occasionale. Per il problema di suo marito l’amlodipina (Norvasc) non è di per sé responsabile del disturbo comparso, piuttosto è necessario che riferisca di questo problema ad un cardiologo che stabilirà di eseguire altre indagini. In linea generale, quando compare questo disturbo, va fatto un checkup completo cardiologico perché potrebbe essere la spia di un problema sottostante di ischemia miocardica. Quindi consulto con il cardiologo senza allarmarsi.
Risposto il: 22 Maggio 2007