Buongiorno ho 41 anni e soffro di exstrasistole. i

buongiorno ho 41 anni e soffro di exstrasistole. I vaolri dell' ecg holter sono FVM max 117 bpm durante attivita fisica e FVM min di 43 bpm durante riposo notturno. numerosissimi battiti exstrasistolici sopraventricolari,frequentemente condotti con aberranza,spesso attegiati in bi-tri-quadrigeminismo; alcune coppie. alcuni battiti exstrasistolici ventricolari monomorfi ed isolati. normale ripolarizzazione. Dall'Ecodoppler risulta tutto normale, esame del sangue per la tiroide è nella norma e dall'ETG tiroidea risulta in corrispondenza del terzo medio del lobo sin. su piani ventrali piccola raccolta fluida ben demarcata di circa 4 mm. Devo preoccuparmi visto che durante una visita periodica che svolge l' azienda per la quale lavoro mi ha messo a servizio ridotto perche' gli esami sopracitati sono preoccupanti? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’extrasistolia che le è stata riscontrata non comporta particolari problemi in assenza, come sembra nel suo caso, di patologie organiche del cuore. Non ci fornisce dati circa la presenza di eventuali fattori di rischio coronarici (può trovarne riscontro nel sito) né riguardo alla sintomatologia lamentata. In assenza di fattori di rischio o di patologie cardiache ulteriori non c’è motivo di modificare la sua attività lavorativa.
Risposto il: 11 Settembre 2007