Buongiorno. ho 43 anni e a quanto pare ho abusato

Buongiorno. Ho 43 anni e a quanto pare ho abusato di alcolici (birra e superalcolici). Non credevo di avere un danno visto che stavo bene. Da tantissimo tempo (credo anni a questo punto) ho le GGT a 234 e ora anche le gpt a 69. Ho smesso di bere e fumare da circa due mesi e le GGT sono scese a 155 mentre le gpt sono ancora a 69. Due ecografie al fegato hanno rivelato che e tutto abbastanza normale. Il fegato non è particolarmente steatosico non ci sono calcoli. Gli altri organi sono nella norma. Sono anche un soggetto il cui Colesterolo tende ad essere elevato nonostante la mia dieta sia ormai ferrea. Dalle Vostre esperienze vi risulta che con l'astensione dagli alcolici i valori tendano a stabilizzarsi entro i limiti della norma? Occorrono farmaci specifici? O si è destinati arrivati a questo punto ad incorrre nel corso degli anni inevitabilmente a patologie gravissime? Una gpt alterata cosa significa? Grazie per ogni Vs risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Due mesi di astensione da alcolici è un periodo troppo breve per poter verificarne i benefici. Pertanto le consigliamo di monitorare i test alterati per altri 4-6 mesi prima di poterne verificare la normalizzazione. La alterazione della GPT è indicativa del danno epatico dovuto all’assunzione di alcolici.
Risposto il: 21 Luglio 2005