Per circa 10 anni ho abusato con la birra, da un

Per circa 10 anni ho abusato con la birra, da un anno ho smesso, questi i risultati di un'analisi recente di controllo:p rot. tot. 7.8, got 17, gpt 21, LDH 419, fosf. alc. 51, ggt 18, bil. tot. 1.16, bil. IND. 1.15, PLT 109, albumina 64.9, alfa1 02.7, alfa2 09.1, beta 10.8, gamma 12.5, cea 1.3; eco add. sup.: Colecisti alitiasica, Fegato, pancreas e milza nella norma. Vasi portali normali. Da che Patologia sono affetto? Cosa posso fare per le piastrine, sono destinate a diminuire o si possono ristabilire? A sett. 2002 plt=185. A aprile 2003 plt=131. A luglio 2003 plt=117. In circa un anno e mezzo sono diminuite di parecchio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo caso necessita di una attenta valutazione clinica, comprensiva di anamnesi, visita medica accurata, ed analisi dei dati biochimici e strumentali. Solo così si può riuscire ad avere una idea del problema che lei presenta. Dai pochi dati che lei riferisce, purtroppo, non è possibile esprimere un giudizio diagnostico affidabile. Per quanto riguarda il valore delle piastrine, è utile ripetere l’esame per l’eventuale conferma della riduzione di numero. Se confermata, vanno ricercati eventuali anticorpi anti-piastrine ed eventualmente ripetuta la conta delle piastrine mediante esame della “goccia spessa colata”, mediante lettura al microscopio ottico del numero delle piastrine.
Risposto il: 15 Aprile 2004