10-10-2012

Buongiorno ho preso il farmaco broncho vaxom, come

Buongiorno ho preso il farmaco Broncho Vaxom, come reazione ho avuto, febbre 38.5, mal di gola, tosse e raffredore, dopo 5 giorni l'ho smesso. Per la cura della sintomatologia prendo Fluimucil mucolitico 200mg, la tachipirina 500 l'ho smessa non avendo più febbre. Il mese prossimo posso riprendere Broncho Vaxom per il preseguo del ciclo? Era la prima volta che assumevo il farmaco.La sintomatologia è iniziata 2 giorni dopo l'inizio della terapia.Dopo 3 giorni la sintomatologia è regredita (in concomitanza della sospensione del farmaco).Posso ancora dire, il giorno dell'inizio della sintomatologia, sono andato a fare la mia passeggiata e pioveva ero ben coperto ma sudato sotto il k-way. grazie
Risposta di:
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport
Risposta
il bronchovaxom è un vaccino batterico immunostimolante.Stimola le di fese naturali dell'organismo e aumenta la resistenza alle infezioni delle vie respiratorie. Gli effetti indesiderati sono abbastanzi rari ma possibili, tra i quali anche quelli che lei ha manifestato anche se non si può escludere che lei abbia comunque preso un infreddatura passeggiando sotto la pioggia. Ritengo che lei possa assumere di nuovo il bronchovaxom il mese prossimo , ma se dovesse coincidere di nuovo con un episodio febbrile lo sospenderei poichè potrebbe essere effettivamente un effetto indesiderato del farmaco . la saluto cordialmente
TAG: Igiene e medicina preventiva | Prevenzione