Buongiorno, in seguito ad un linfonodo ingrossato

Buongiorno, in seguito ad un Linfonodo ingrossato al collo ho effettuato il toxotest risultando positiva. Il risultato è il seguente:
IgG POSITIVO 8.5 U/ml (valore protettivo >3)
IgM POSITIVO INDEX 11.1 POSITIVO >0.5. Vorrei sapere se la Toxoplasmosi si può trasmettere tra le persone. Ho parecchie amiche in gravidanza ed una con un neonato di circa 20gg e vorrei sapere se posso frequentarle tranquillamente o se rischio di trasmettere la toxoplasmosi visto che l'Infezione è in atto. Quali precauzioni devo prendere in tal senso? Mediamente in quanto tempo si risolve il problema? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è necessaria alcuna precauzione, in quanto la toxoplasmosi non ha trasmissione interumana. La trasmissione avviene mediante il contatto con animali portatori o, più frequentemente, con il cibo (carni crude o poco cotte, salumi, ecc.).
Risposto il: 19 Dicembre 2003