campo vasto e difficile

Salve, ringrazio in anticipo per il vostro contributo, mio nonno di 76 anni ha effettuato una tac cranica per problemi di amnesia breve, ripete spesso la stessa cosa, dimentica la strada di casa e ha dolori fortissimi a tutti i muscoli del corpo. il referto della tac è questo: tenue e diffusa ipodensità della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali, da leucoencefalopatia ipossica su base vascolare. Ventricoli laterali in sede di dimensione modicamente aumentate. Ampi gli spazi subaracnoidei della volta e della base cranica. In attesa di comunicazioni in merito saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia

Deve essere visto da un neurologo. E' probabile si tratti di demenza senile, probabilmente su base vascolare ("arteriosclerosi"). Esiste una piccola probabilità che ci sia un idrocefalo "cronico", che potrebbe essere trattato. Comunque, in prima battuta, senta il neurologo. Sarà lui che, se lo riterrà, La indirizzerà dal neurochirurgo. Cordiali saluto.

Risposto il: 07 Febbraio 2012