Perdita parziale del campo visivo all'occhio dx

Oggi pomeriggio durante la lettura ho perso il campo visivo nell'occhio destro, e la pagina che stavo leggendo nella parte superiore si presentava di colore bianco senza caratteri, il tutto è durato per qualche minuto.

Preciso che in ambedue gli occhi ho eseguito nel 1994 la cataratta. Presentatomi al pronto soccorso ho effettuato una visita oculistica che ha dato il seguente esito: - od cornea limpida, camera anteriore presente e otticamente vuota, congiuntiva normoemica, iol in situ. capsulotomia yag laser si dilata con visumidriatic fenilefrina fod: distacco posteriore di vitreo, retina adesa esiti barrage laser.

E che le cause del problema esposto sono da ricercarsi in un TIA. Ovvero un fenomeno ischemico transitorio retinico o più frequentemente cerebrale, come se avessi avuto un micro ICTUS transitorio. Ora sono a chiederle tre alla nuova visita oculistica cui dovro sottopormi a quale specialista posso rivolgermi per individuare la causa dell'ictus subito.

Ringraziandola anticipatamente per l'attenzione che vorrà prestatami, l'occasione mi è gradita per porgerle i miei migliori saluti.

Risposta del medico
Dr.ssa Linda Alessandro
Specialista in Oculistica e Oftalmologia

Buonasera,

le suggerisco di proseguire l'iter diagnostico con una visita neurologica e una cardiologica. Di certo sarà bene anche eseguire un esame emocromocitometrico con attenzione al profilo emocoagulativo. Saluti

Risposto il: 15 Febbraio 2018