Capezzoli gonfi e asimmetrici

Buongiorno, sono una ragazza di 15 anni e fin da quando ne avevo 13 ho un problema ai capezzoli che mi crea non poco disagio: sono molto gonfi, asimmetrici, uno presenta un colore più chiaro rispetto all'altro e tendono a cambiare grandezza.
Non ne ho mai parlato con nessuno e cercando su internet non sono riuscita a trovare niente se non possibili tumori. Gliene sarei molto grata se mi dicesse di che cosa si tratta e se esiste cura a questo problema. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Gentile ragazza,
penso che sarebbe opportuno informare della cosa i suoi genitori e sottoporsi ad una visita presso il suo medico curante. Infatti solo con una visita di persona si può valutare in maniera approfondita l'anomalia che lei ha notato. Potrebbe trattarsi semplicemente di una asimmetria costituzionale, ma solo una visita può fornirle una risposta certa e di conseguenza una cura adeguata.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 05 Luglio 2016