Capezzoli gonfi, ragazzo di 14 anni.

Salve, volevo chiedere un informazione riguardo un problema che riscontro da diversi anni (3 o più), i miei capezzoli gonfi e diversi tra loro.
Guardando i diversi siti disponibili sul web non ho trovato niente che fa al caso mio, ho i 2 capezzoli gonfi, asimmetrici e diversi tra loro da ormai 3 anni o più, ho letto che questo problema è riscontato molto nella pubertà, ma non credo che a 11 anni ci fossi dentro dato che nemmeno ora ho i peli sotto le ascelle.
Ho letto anche che potrebbe essere per l'eccessivo grasso, ma non mi sembra che sia il mio caso, peso 50kg e misuro 1,65m.
Tuttavia questo non è il solo mistero, quando ad esempio faccio la doccia in inverno oppure quando mi tolgo la maglia e mi viene freddo i miei capezzoli si "sgonfiano"/ diventano normali.
Come ho già detto in precedenza guardando i siti web a mia disposizione non ho trovato niente che potesse fare al caso mio, quindi vi ringrazio molto per questa opportunità che mi state dando.
Spero possiate rispondermi al più presto.

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo

Il quadro non è così anomalo. Manifestazioni di questo tipo, precedenti altri segni di sviluppo puberale, possono esserci. Bisognerebbe che il medico curante valutasse visivamente e clinicamente il quadro per eventuali approfondimenti, sempre con l'accompagnamento di almeno un genitore.

Risposto il: 21 Luglio 2021