Capire se ho il diabete

Buongiorno,

sono un uomo di 29 anni, qualche notte fa mi sono svegliato la notte con un po' di sudorazione, tanto da dovermi cambiare la maglietta, volevo sapere se questo sintomo è associato al diabete, sono sempre stato un goloso di dolci anche se sto cercando di moderarmi, non sempre è facile ma spesso ci riesco, in poche parole vorrei chiariti tutti i miei dubbi personali riguardo a questa malattia, e se è ereditaria grazie.

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio

Credo di capire che è un ansioso. Comunque sì, il diabete in un certo senso è ereditario, cioè si eredita una certa tendenza ad ammalare di tale malattia che si svilupperà più o meno precocemente nel soggetto predisposto in base al suo stile di vita.

Per prevenirla: evitare di ingrassare, ridurre l'apporto giornaliero di zuccheri ed amidi, frazionare i pasti, fare attività fisica e..........essere un po meno ipocondriaci, l'ansia induce e produce comportamenti alimentari dannosi. E' giovane, faccia una vita dinamica e mangi bene. un'aragosta la giorno toglie il medico di torno!

Risposto il: 03 Maggio 2018