Valori diabete

Buonasera dottore a seguito di prelievo di sangue venoso ho riscontrato una glicemia di 230 e transaminasi got e gpt rispettivamente 250 e 380. Attualmente peso 92 chili dopo averne persi 8 .L epatologo si è detto ottimista dopo l ecografia e mi ha prescritto ulteriori indagini che farò a breve. Le Chiederei se come diabete è grave e se fosse stato possibile controllarlo solo con la dieta che comunque attualmente sto seguendo. Il dottore mi ha prescritto da subito Metformina 1000 a pranzo e a cena. Ho inoltre paura che tale terapia sia inefficace e che debba fare insulina.

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La metformina è un ottimo farmaco, il primo che si utilizza nel diabete (oltre ovviamente ad attività fisica costante e alimentazione sana). Le visite di controllo con il diabetologo saranno volte a verificare che questa terapia sia sufficiente.

Risposto il: 12 Maggio 2023