Caro doc a mio figlio di anni 13 a seguito di una

Caro Doc a mio figlio di anni 13 a seguito di una visita di un medico sportivo gli ho dovuto far eseguire un Color-Doppler: Insuffucienza tricuspidale di grado moderato.Ora in attesa di far di nuovo visitare mio figlio, vorrei sapere che cosa è,che ripercussioni avrà sul suo futuro,e se è guaribile
Risposta del medico
Paginemediche
La tricuspide è la valvola che sta tra l’atrio ed il ventricolo di destra e la sua insufficienza significa che “sfiata” un po’. Innanzitutto è bene che il reperto ecocardiografico sia confermato da un altro operatore. In secondo luogo bisogna verificare, nel caso di conferma, se vi siano altre condizioni patologiche cardiache o non cardiache associate. In assenza di queste, la situazione va solamente seguita nel tempo. Il Suo cardiologo, in presenza di più dati, le potrà fornire informazioni più precise.
Risposto il: 21 Gennaio 2008