Caro dottore dopo ripetuti esami ecocardiografifi

caro dottore dopo ripetuti esami ecocardiografifi che mostravano una lieve ectasia del bulbo aortico 42.5 circa senza nessun danno valvolare,l'ultimo a distanza di 4 anni circa dal primo mostrava una ectasia pari a 41.9 a detta del cardiologo puo'essere un mio fattore costitutivo visto che sono un soggetto macrosomico (H190cm kg100)e per anni ho praticato pesistica a livello agonistico non sapendo di ess3ere iperteso ma che ora controllo farmacologicamente.Secondo lei è così o è un fatore ereditario visto che mio padre ha subito un intervento di sostituzione della aorta ascendente per aneurisma?Grazie per la sicura risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
In relazione alla sua superficie corporea una aorta ascendente di 41-42 mm e’ da considerarsi ancora nei limiti della norma. Se inoltre la valvola aortica e’ normale e si mantiene tale la dilatazione avviene lentamente nel tempo. Tuttavia e’ da valutare se nel suo caso soprattutto in relazione alla famigliarita’ si e’ in presenza di una sindrome di marfan o di una forma minore detta marfanoide. In questo caso la struttura del connettivo e’ piu’ lassa rispetto ai soggetti normali e l’apparato valvolare e la parete della aorta sono piu’ delicati con una tendenza maggiore alla dilatazione dell’aorta con assottigliamento della parete. Le consiglio di eseguire in questa fase anche una Angio TC dell’aorta da confrontare con l’ecocardiogramma. Successivamente un ecocardiogramma all’anno confrontando attentamente le dimensioni del bulbo aortico puo’ essere sufficiente. Se tutto si mantiene stabile non vi e’ da fare null’altro
Risposto il: 28 Febbraio 2007