Ce una bambina di 4 anni e 4 mesi che dalla

Ce una bambina di 4 anni e 4 mesi che dalla nascita ha un problemma, il problemma e che ce un spazio di 3 ml fra i ventricoli, il dottore li ha detto che e a rischio farle questa operazione perche e vicino a la orta e che sepotrebee rompere qualcosa, in questo momento non ha problemmi particolare, soltanto e bassa di peso, io li domando se non si opera potrebbe avere il rischio di avere un problemma importante di un momento al altro?
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo dalla sua descrizione che si tratti di un difetto interventricolare sottoaortico delle dimensioni di 3 mm: in base a questi dati che sono tuttavia insufficienti per una valutazione corretta dovrei dire che non vi sono particolari rischi almeno attuali Inoltre in base ai dati che Lei mi ha fornito, l’intervento difficilmente determina problemi all’aorta, anzi se vi fosse la presenza di un rigurgito aortico, questo costituirebbe un’indicazione alla chiusura di difetti anche di modesta entità.
Risposto il: 16 Aprile 2007