Che significanza ha la globuline gamma con un

Che significanza ha la globuline gamma con un valore di 30.%, Albumina 48.6%, globuline alfa 2 di 7.5%; s. immunocomplessi circol, metodo EIA C3d di 20.8 e s. immuniglobuline IgG di 2970? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’interpretazione di un esame di laboratorio deve necessariamente essere inserita nel contesto clinico che ne ha determinato l’effettuazione. Pertanto non è possibile una valutazione clinica dei dati di laboratorio da lei riportati. In linea generale, un aumento dei valori percentuali di gamma-globuline (GGL) si riscontra in tutte le condizioni di attivazione del sistema immunitario a causa di infezioni od infiammazioni. E’ chiaro che trattandosi di percentuali, all’aumento delle GGL, deve corrispondere una diminuzione dlle altre frazioni, in particolare della frazione delle albumine. Non è possibile sapere, in base al solo valore percentuale, quale sia il valore assoluto dell’albumina, anche se ciò è estremamente importante. Lo stesso significato di attivazione del sistema immunitario presentano le altre alterazioni biochimiche che lei riporta, cioè l’aumento delle IgG e degli immunocomplessi circolanti.
Risposto il: 08 Novembre 2005