Alterazione delle gamma-globuline

LA SETTIMANA SCORSA AVEVO CHIESTO A VOI COSA SIGNIFICAVA IL VALORE DELLA GAMMAGLOBULINA 2 PUNTI PIÙ ALTO DEL NORMALE (CIOÈ SE IL VALORE NORMALE È 10-20, A ME È 22). IL RESTO DEL QUADRO PROTEICO, Transaminasi, Trigliceridi, E TUTTO IL RESTO È NELLA NORMA. LO SPECIALISTA MI HA RISPOSTO CHE IN TUTTE LE CONDIZIONI IN CUI VIENE ATTIVATO IL SISTEMA IMMUNITARIO, SI PUÒ VERIFICARE UN AUMENTO DELLE Gammaglobuline. VORREI SAPERE QUALI POSSONO ESSERE QUESTE CONDIZIONI. SCUSATEMI TANTO MA SONO UN PÒ IPOCONDRIACA FACCIO MOLTE DOMANDE. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le condizioni in cui il sistema immunitario può essere attivato sono rappresentate, prima di tutto, da tutti i processi infettivi, che vanno da una infezione delle vie urinarie, anche asintomatica, ad infezioni dentarie. Inoltre anche processi infiammatori, anche cronici, possono determinare un aumento delle gammaglobuline. Infine nelle malattie epatiche croniche si ha un aumento caratteristico delle gammaglobuline.
Risposto il: 01 Giugno 2005