Cheratoacantoma

Buonasera, oggi è stato diagnosticato solo su base clinica un cheratoacantoma a mio padre. Il nodulo, di circa 7 mm di diametro e con crosta centrale, si trova sulla tempia sinistra. È stato fatto un primo trattamento con crioterapia che verrà ripetuto tra 3 settimane. Volevo sapere se è questo l'iter corretto, anche perché non è stato fatto nessun tipo di esame per escludere un'eventuale formazione maligna... Grazie mille per la disponibilità

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Il cheratoacantoma è una infezione virale che entra in diagnosi differenziale con l'epitelioma basocellulare nodulare. Il primo si forma in pochi mesi il secondo in genere in anni. Ora con la dermatoscpia è più semplice fare diagnosi. Io normalmente consiglio l'escissione chirurgica per una conferma diagnostica tramite l'istologia. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Dicembre 2018