Chiarimenti lettura Pap-Test

Salve, vorrei chiedervi se è da considerarsi comunque “negativo” un Pap-Test che non ha evidenziato alcun tipo di alterazione delle cellule epiteliali ma che consiglia un HPV test? Grazie anticipatamente.

Risposta del medico

Gentile ragazza, la richiesta di effettuare un HPV test dopo un Pap test totalmente negativo non è facile da comprendere. Forse chi ha effettuato la lettura dell'esame, in considerazione della negatività dello stesso, desiderava escludere, in via di massima certezza, la presenza del virus anche in assenza di lesioni evidenti (cosa che può accadere con una certa frequenza), per poi o indirizzarle verso un vaccino preventivo, oppure permetterle un intervallo di tempo più lungo fra un controllo e l'altro. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Giugno 2020