chitosano e pillola anticoncezionale

sono una ragazza di ventiquattro anni che sta facendo una dieta dimagrante abbinata all'assunzione di compresse chitosano 800 forte, vorrei sapere se il chitosano potrebbe interferire nell'efficacia della pillola anticoncezzionale.
Risposta del medico
L' integratore dietetico da lei citato è a base di fibre vegetali estratte dal guscio di crostacei e non vengono digerite dall'intestino. Le fibre, a contatto con l'acqua , si gonfiano e formano nello stomaco una gelatina che conferisce un senso di pienezza riducendo lo stimolo della fame. L'assunzione di fibra alimentare può ridurre l'assorbimento dei farmaci che si stanno assumendo, fra cui anche la pillola anticoncezionale, perciò si raccomanda di assumere i farmaci abituali a distanza di almeno due ore (due ore prima o due ore dopo) dall'assunzione dell'integratore.
Risposto il: 09 Marzo 2006