Pillola anticoncezionale e pillola d'emergenza

Buongiorno, vorrei chiedervi delle domande.
Sono una ragazza di 25 anni e da marzo assumo la pillola anticoncezionale. Negli ultimi mesi però ho avuto qualche problema, e sono dovuta ricorrere alla pillola d'emergenza. Nel mese di settembre a causa di dimenticanza di quella anticoncezionale poi ad ottobre avendo assunto anche degli antibiotici. Il ciclo successivo ad ottobre l'ho avuto due settimane fa il lunedì 20 novembre poi, il 23 giovedì ho ricominciato il nuovo blister di anticoncezionali come al solito. Prima del ciclo però ho anche effettuato una cura per la candida utilizzando degli ovuli.
La mia domanda è se alla luce di tutto questo, l'ovulazione e l'efficacia della pillola anticoncezionale possano essere ancora compromesse ?
I rapporti avuti questa settimana è possibile che siano stati protetti adeguatamente?
Preciso anche che l'eiaculazione avviene sempre qualche minuto prima e sempre all'estero come ulteriore precauzione nonostante l'utilizzo della pillola anticoncezionale.
Vi ringrazio molto.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Se la terapia antimicotica è stata fatta prima del ciclo e la pillola anticoncezionale è stata assunta all'inizio del ciclo in teoria dovrebbe essere coperta dalla terapia anticoncezionale, però per maggior sicurezza è meglio consultare il ginecologo e nel frattempo usare altri metodi anticoncezionali.

Risposto il: 11 Gennaio 2024