Ciste sebacea?

Da 9 anni ho una ciste sotto il cuoio cappelluto che nel tempo è cresciuta fino a diventare sui 3 cm e non ha mai dato problema fino a che ho preso uno spigolo e da li ha cominciato ad ulcerarsi con fuoriuscita di sangue un pò di pus e un liquido traparente (siero?) abbastanza puzzolente e ha cominciato a fare qualche crosticina. andati dal chirurgo il giorno 3 settembre per consulto per rimozione,vista ha sentenziato ciste sebacea ulcerata e che in 4 o 5 settimane mi chiamavano per operazione di rimozione.Mi hanno chiamato per il 7 dicembre,ma nel frattempo la ciste ha preso uno schiacciamento, dove è uscito sangue e il suddetto siero,ma non pus giallo come dovrebbe essere di prassi in una ciste sebacea,cmq la ciste ha cambiato dimensione si è rimpicciolita,schiacciata nel mezzo e piena di crosticine che spurgavano un pò di isangue e siero. Il giorno dell'operazione prima di entrare in sala operatoria il chirurgo plastico la guarda e dice non è una ciste sebacea e quando la toglie dice meglio fare esame istologico e alla domanda perchè cosa ha tolto il dottore mi ha detto bo è un pò strana,cosa che un pò mi ha spaventato,mio zio,ora in pensione che ha lavorato per anni in sala operatoria,mi ha detto che è normale che una ciste che si ulcera e prende botte e schiacciamenti cambi un pò morfologia e quindi per sicurezza l'esame instologico deve essere fatto. Cmq mi lascia perplesso il fatto che il chirurgo dica ciste sebacea e il chirurgo plastico dica che non lo è e il fatto che una ciste sebacea ulcerata non dovrebbe fare uscire pus giallo invece di sangue e siero? Saluti e Grazie
Risposta del medico
Una cisti sebacea infetta può produrre pus giallo. L'esame istologico mi sembra una cautela del collega chirurgo plastico
Risposto il: 12 Dicembre 2018