Ciste sebacea vagina

Buongiorno, ho una ciste sebacea su un grande labbro vaginale (diametro circa 1 cm).. Vorrei sapere se è consigliabile asportarla, ed in caso come sarebbe l’intervento. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, se si tratta realmente di una cisti sebacea, non ci sono possibilità che regredisca spontaneamente, mentre potrebbe sussistere il pericolo di un'eventuale infezione, che complicherebbe le cose. In considerazione che non si tratta di una formazione maligna, non sussistono i presupposti di un'urgenza, ma, probabilmente l'asportazione, che generalmente viene effettuata in anestesia locale, sarebbe l'ipotesi principale da tenere in considerazione per liberarsi definitivamente del problema. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Gennaio 2021