Cistite e candida frequenti

Salve. Da quasi un anno ho iniziato a soffrire di cistite da Escherichiacoli. Ogni mese la curavo con antibiotico, sembrava passato tutto ma il mese successivo ritornava. Me ne rendevo conto dall'odore della pipì che odora di chimico. Fortunatamente non ho sempre sintomi come bruciore ma l'odore persiste. Bevo poca acqua e questo mi ha sempre penalizzata e sono stitica.
Dopo questi casi ho iniziato una cura con integratori e tanta acqua l'odore nn lo sento più e vado cmq spesso in bagno per rilasciare tt l'acqua assunta. In ogni caso nn ho fatto analisi urine per vedere se effettivamente non ho più il batterio. Nel fra tempo ho avuto casi frequenti di candida curati anche questi o con antimicotico e solo 1 volta con antibiótico ma siccome ritorna dinuovo sto curando con crema ed ho comprato i fermenti lattici interni ed esterni sperando di riuscire a risolvere almeno il problema. Tutto questo dice il mio urologo che dipende da una questione intestinale e che bevo poco ... Kmq per adesso sto provando a bere sempre 2 l di acqua al giorno e di prendere l'integratore e di curare la candida con antimicotico e poi fermenti lattici sia esterni che interni... Sto facendo bene?
Cosa posso fare più? Posso continuare a prendere per tanti mesi l'integratore? Help.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Io posso solo consigliare un TAMPONE VAGINALE COMPLETO con ricerca non solo dei germi comuni gram posit. e negat.,ma, anche di micoplasmi,clamidia e protozoi.CURARE con terapia mirata anche il partner sessuale sotto consiglio medico.

Risposto il: 24 Ottobre 2022