Frequenti problemi intimi

Salve. Sono circa 3 mesi che, più o meno una settimana prima dell'arrivo del ciclo, soffro di leggero bruciore e più che altro prurito zona intima, a tratti dolore in zona superficiale e ho notato arrossamento interno. Non ho perdite né maleodori. Nei giorni precedenti, in cui non ho assolutamente sintomi, la mia attività sessuale è normale e non mi causa alcun problema. Soltanto in questi giorni prima del ciclo ho questi fastidi. Faccio regolarmente uso di fermenti lattici e sono consumatrice assidua di Kefir, poiché lo preferisco al latte. Cosa potrebbe essere? Nel caso si trattasse di candida ho una gran paura, perché sto cercando di avere la mia seconda gravidanza (nella mia prima gravidanza mai avuto alcun problema), e quindi temo molto che ciò mi possa precludere una futura serena gravidanza.. Anche perché purtroppo, da ciò che leggo su internet, vedo che non è facile guarire da infezioni da candida. Sono molto spaventata...non ho neanche il coraggio di chiamare il mio ginecologo. A chiunque vorrà rispondermi, un immenso grazie.

Risposta del medico

Gentile signora, il riacutizzarsi dei sintomi nei giorni immediatamente precedenti il ciclo è dovuto al fisiologico calo delle difese immunitarie caratteristico di tale periodo. L'origine dello stato infiammatorio che lei riferisce va accertata con una visita di persona, magari corredata con l'esecuzione di tamponi per una valutazione della flora batterica locale e la presenza di eventuali batteri o funghi patogeni. Solo così si potrà avere una diagnosi attendibile e successivamente effettuare le cure più idoneee per risolvere il problema. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani. nitarie

Risposto il: 23 Febbraio 2021