colon irritabile. Calprotectina

Buongiorno, dopo apposita gastroscopia mi è stata evidenziata una ernia iattale di 2 cm che curavo con Pantoprazolo. Avevo disturbi tipo tachicardia, pesantezza e dolore al petto, questi sintomi sono quasi del tutto scomparsi da quando ho smesso la terapia con Pantoprazolo, si ripresentano solo sporadicamente e mi trovo molto bene prendendo saltuariamente il Peridon. Con la gastro hanno eseguito anche biopsia per elicobatter ma il risultato è negativo. Esami del sangue compresa funzionalità epatica sono si può dire perfetti, nessuna intolleranza a cibi, ecografia addominale completa è risultato tutto normale, infine le feci non presentano sangue occulto. Premetto che nel 2000 con un clima opaco a doppio contrasto mi sono stati diagnosticati anche tanti piccoli diverticoli rimasti uguali con un controllo sempre con lo stesso esame effettuato nel 2007. Li curo con normix solitamente 4 pastiglie al giorno per sette giorni. Inutile dire che sto molto attento a quello che mangio, non bevo alcool e vino, come consigliato non mangio menta e cioccolato e non fumo. Il problema è che ogni tanto avverto dolori anzi fastidio sui fianchi soprattutto il sx che mi prende sotto l’ultima costola e alle volte il fastidio interessa anche la schiena all'altezza del rene. Spesso se mi piego comprimendo lo stomaco (esempio raccolgo una palla da tennis) arrivo al limite dello svenimento o mi prende tachicardia improvvisa con elevata spossatezza che mi passa dopo alcuni minuti. Le feci da più di un anno non sono normali ma sempre un po’ molli e a volte ho scariche improvvise di diarrea. Inoltre soffro di gonfiore che si attenua dopo l’assunzione del normix. Infine per completare alcuni dati: mashio, 52 anni, 180 cm, 80 kg. Cosa ne pensa? Avete qualche consiglio? Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Gentilissimo signore la presenza di ernia jatale predispone alla malattia da reflusso gastro-esofageo ma una piccola ernia di 2 cm non sarà la responsabile della tachicardia. Per quanto riguarda la sensazione di gonfiore addominale e l'alvo diarroico potrebbe correlarsi con la sindrome del colon irritabile. Bene il sangue occulto ma per approfondire eseguirei anche una calprotectina fecale che ci serve per escludere malattie infiammatorie intestinali, e gli anticorpi per la celiachia (antitransglutaminasi associata al dosaggio delle immunoglobuline)
Risposto il: 03 Ottobre 2012