Diarrea dopo aver mangiato ostriche

Buongiorno,sono un ragazzo di 34 anni ipocondriaco ,tutto è iniziato durante una festa mentre mangiavo delle ostriche crude ,dopo averle consumate 3 sono dovuto correre in bagno per diarrea .Purtroppo ancora oggi non è passata mi sono recato dal medico di famiglia dove dopo avermi vistato mi ha diagnosticato coltite/colon irritabile .Da li ho iniziato con fermenti lattici ,e dopo qualche settimana ho visto dei benefici ,per poi riscatenarsi il tutto dopo appena 1 settimana dalla fine della cura.

Ho fatto una visita presso un gastroenetreologo dove la diagnosi è stata la stessa, sintomi da colon irritabile e mi ha prescritto normix 4 capsule al giorno per 20 giorni e fermeti lattici a seguire, ho visto piccoli miglioramenti ma comunque continuo ad avere 2 scariche appena sveglio e una dopo pranzo ma non sempre, ora sono ancora in cura con il normix. Ho fatto anche il campione fecale per parassiti , batteri ecc ma è risultato negativo ,ho fatto 3 campioni per sangue occulto nelle feci ed è risultato 1 positivo e 2 negativi con la calprotectina a 68 mg/kg (dove il laboratorio ha scritto in una nota che solo se maggiore o uguale a 70mg/kg ce un infiammazione intestinale) però la dottoressa mi ha prescritto una colonoscopia per farmi stare tranquillo i risultati sono i seguenti: 23/08/2018 buona la preparazione intestinale 6 sec scala di boston (BBPs colon dx +2 traverso + 2 sx +2 ) lieve congestione del plesso emorroido interno esplorazione fino al fondo ciecale superata per via retrogada la valvola ileo-ciecale osservando mucosa di aspetto normotrofico nulla da segnalare a carico dei segmenti esplorati, del grosso intestino la mucosa appare rosea elastica con normale trasparenza del reticolo vascolare sottomucoso; presente la fisiologica austratura lieve ipermia della mucosa al sigma.

Si eseguono biopsie di principio colon dx e sigma conclusione: sigmoidite aspecifica di grado lieve. Da definire cura dopo presa visione dell'esame istologico terapia consigliata: Asacol 800mg cspr x2 al di per 1 mese . Ma ad oggi le scariche non sono migliorate io sono con l'umore a zero non riesco a uscire anche perché ho una sensazione di debolezza/pesantezza nelle gambe che non riesco a capire se dipende dalla mia ansia o da altro... Vorrei chiedere se devo fare altri esami oppure devo aspettare l'esame isotlogico della colon tra un mese. Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

È importante l'esito dell'esame istologico.

Risposto il: 29 Agosto 2018