Colonpatia aspecifica

Salve dottore due anni fa ho avuto emorragia del.sigma dopo una colonscopia il referto è stato colonpatia aspecifica del sigma del.ultimo tratto.del.intestino e alcuni piccoli diverticoli mentre invece una. Gastroscopia ha rilevato gastrite cronica con ernia iatale e reflusso da allora dopo varie cure con pentacol e sono stata meglio con la pancia.mentre x.lo.sstomaco sono stata curata con pariet e gaviscon e stando attenta a non assumere cibi che inducono più acidità cosa che faccio tuttora x.lo stomaco non prendo piu nulla se.non solo quando devo prendere antinfiammatori x protezione e gaviscon in caso di reflusso attualmente spesso ho dei rumori che sento a livello del.diaframma tipo come fosse asma e extrasistole ma ho fatto.controlli e dicono che x.colpa del reflusso succede cio mentre a.riguardo della pancia ho finito pentacol un 20 giorni fa dopo una cura di sei mesi sono stata meglio ma è apparso un dolore sul fianco sinistro che prende dal.diaframma sul lato scendendo verso il.colon tipo come quando si corre e sento che si dilata il.dolore come volesse scoppiare.un palloncino me.lo fa più dopo poco mangiato e specialmente se mangio un po di più premettendo che non mangio molto alla.visita di controllo mi hanno detto che ho infiammazione colite le analisi stavano bene solo un po bassi i globuli bianchi e ANA a 1.640 calcio anche un po piu alto e.cpk 310 mi ha detto di fare una visita reumatologica e che infiammazione potrebbe anche essere causata da questa malattia autoimmune da premettere che sono un soggetto allergico al nickel anche negli alimenti lo specialista nel.frattempo mi ha prescritto valpinax 1 al.giorno x.due mesi ...però non sono.convinta che questo.medicinale possa aiutarmi con tutto il.rispetto x.lo.specialista poi non nego che leggendo il bugiardino mi.sono un po spaventata dagli effetti di dipendenza che può causare non ho mai voluto prendere questi tipi di.medicinale che portano stati di assuefazione spero di essere stata chiara in tutto non è facile scrivere e spiegare bene qui..... lei cosa ne.pensa di tutto e cosa potrei prendere che.non dia assuefazione grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Il valpinax per brevi periodi non dà assuefazione, non si preoccupi. Piuttosto , se non l'ha già fatto, esegua la ricerca nelle feci dell'helicobacter pylori antigene e della calprotectina fecale. Cari saluti.
Risposto il: 26 Luglio 2019