come migliorarla?

egr. dottore sono affetto da diabete 2 con delle glicemie abbastanza anomale (es. 2h dopo una pizza 128 - 2h dopo legumi, pesce e verdure 170) ho quasi la senzazione che le mie glicemie non sono coerenti con quello che mangi. volevo un suo parere e inoltre le chiedevo cosa ne pensa di glucobay come ipoglicemizzante. grazie infinite!
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, I dati che mi ha fornito sono insufficienti e le spiego perché. Innanzitutto vorrei sapere chi le ha consigliato di mangiare la pizza, dato il suo alto contenuto in carboidrati. Per quanto riguarda l'utilizzo dei legumi (anche se è vero che hanno un basso indice glicemico) non mi ha specificato se ha assunto legumi secchi o freschi e le quantità. Non ha detto neanche se fa uso di ipoglicemizzanti orali. Il mio consiglio spassionato è questo: - seguire una dieta (eventualmente ipocalorica, se in sovrappeso) di un dietologo esperto in diabete mellito; - eseguire attività fisica, se non controindicata. Per quanto riguarda il glucobay, è un buon farmaco per regolarizzare la glicemia post-prandiale (dopo i pasti). Io lo consiglierei l'uso, dopo aver consultato un diabetologo, solo dopo un insuccesso dei consigli da me appena dati. Ma come tutti i farmaci il glucobay ha i suoi limiti e i suoi effetti collaterali. Innanzitutto, in caso di ipoglicemia, lei non può utilizzare lo "zucchero", cioè il saccarosio in quanto il glucobay ne impedisce la scissione e quindi non potrà la sua glicemia risalire; chi fa uso di glucobay sa bene che deve sempre avere a sua disposizione del glucosio puro o destrosio. Inoltre il glucobay può determinare dei danni a carico del fegato. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 21 Dicembre 2010