Come ottenerla

Grazie dott. Giovanni della risposta comprensibile e chiara inviatami con celerità. Volevo porle un quesito sull' inabililità lavorativa. Mio padre svolge il ruolo di marittimo da oltre 25 anni più altri 10 anni li ha impiegati a fare il manuale adesso essendo affetto da questa grave malattia mentale e non riuscendo più a fare nessun tipo di attività lavorativa il medico curante ci ha proposto di fare domanda di inabilità a qualsiasi attività lavorativa anche perchè lui ci ha assicurati che mio padre riesce ad ottenere il requisito dell' inabilità perchè patologie come quella di cui è affetto mio padre compromettono il funzionamento della capacità lavorativa. Le riscrivo la diagnosi.DIAGNOSI: disturbo dell' umore di tipo misto con manifestazioni psicotiche. Secondo lei riesce ad ottenere la pensione di inabilità al lavoro? Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Grazie a lei per la domanda, per me è sempre un piacere rispondere.

La domanda di invalidità ha senso se si riesce a ottenere il 100% e quindi una pensione di invialidità. Per riuscire in questo è indispensabile una valutazione psichiatrica fatta presso il vostro centro di salute mentale (CSM o CIM, che dir si voglia), quindi un servizio pubblico, dato che la commissione di invalidità non dà peso alle perizie svolte da privati. A questo unto presenterete la documentazione alla commissione, la quale valuterà i certificati e attribuirà un punteggio di invalidità.

Per intenderci, per la schizofrenia l'invalidità è del 100%, quindi a seconda di ciò che scrive lo psichiatra nella propria relazione le probabilità di un'invalidità salgono. Suggerisco di provare.

Saluti

Dott. Delogu

Risposto il: 09 Ottobre 2013