Inidoneità a lavoro proficuo

Salve, ho alcune patologie a mio avviso importanti: depressione maggiore resistente ai trattamenti, artrosi alle anche (coxoartrosi definita ad alta incidenza funzionale), alla zona lombare, alla zona cervicale, alcune ernie discali, un angioma discale, sono stato operato di cistifellea e da questo momento in poi (8 anni fa) soffro di tossicosi, diarree frequenti o stipsi. ho 53 anni e lavoro da quando avevo 17 anni. ho 35 anni di contributi versati. gli ultimi anni (20 circa) li ho fatti come ispettore andando molto in auto. non sto affatto bene e volevo tentare di essere dispensato dal lavoro, la dispensa a proficuo lavoro. vorrei sapere se secondo voi queste malattie sono sufficienti per ottenerla. grazie Leonardo
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente, le condizioni patologiche da lei riferite, se confermate dalla commissione medica di giudizio, potrebbero configurare l'inidoneità a lavoro proficuo. Si avvalga dell'assistenza di un medico di fiducia del Lavoro o medico Legale.

Risposto il: 08 Aprile 2012