come studiarlo?

buongiorno. ho 37 anni,ho fatto rx torace per affanno .risultato accentuazione trama vascolo-bronchiale ,assenza lesioni focali ,ili congesti ,ombra cardiaca volumetricamente ai limiti alti.effettuato anche ecocuore con esito negativo.che fare per questo affanno?il referto che significato ha?.ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
L'affanno o dispnea è una spiacevole sensazione di mancanza d'aria che è causato da svariate patologie cardiache, pneumologiche, circolatorie, ematologiche e gastroenterologiche. Ovviamente è una corretta anamnesi del paziente e una visita clinica ben condotta che pongono la diagnosi almeno sospetta. A qual punto intervengono indagini mirate. Quelle da lei effettuate possono escludere alterazioni anatomiche del polmone (quali il pneumotorace) e funzionali cardiache (come uno scompenso della gittata sistolica). Un esame strumentale facile da effettuare e di grande importanza è certamente la spirometria forzata. Questo esame consente di misurare i volumi ed i flussi aerei polmonari svelando eventuali deficit. Le consiglio, comunque, di affidarsi ad uno specialista pneumologo per un corretto iter diagnostico.
Risposto il: 05 Maggio 2010