Come funziona e come si rileva la pressione con

come funziona e come si rileva la pressione con uno sfigmanometro normale?
Risposta del medico
Paginemediche
Si applica lo sfigmomanometro al di sopra del gomito avendo cura di liberare il braccio dai vestiti e senza avere nulla che stringe al di sotto della spalla. Poi si posiziona lo sfigmomanometro (che nel caso di persone non esperte dovrebbe essere piatto e senza campana) al di sotto del bracciale nella porzione mediale del braccio. Quindi si gonfia il bracciale che deve essere chiuso e non permettere all’aria di uscire, fino a valori di 180 mmHg circa. Poi si comincia a sgonfiare molto piano fino a quando non si avverte allo sfigmo il tono cardiaco. Questo e’ il valore di pressione sistolica poi si procede sempre lentamente a sgonfiare sentendo distintamente il battito del cuore. Ad un certo punto il battito cardiaco scompare questo e’ il valore di pressione diastolica.
Risposto il: 13 Novembre 2006