comunque...

Gentile Dottore, vorrei chiedere un parere riguardo mio marito, da un anno a questa parte, presenta strani sintomi; circa un anno fa infatti, in seguito ad esami clinici di accertamento, gli hanno riscontrato una modesta iperprolattinemia sia basale che a 30', è altalenante cioè nell'arco dell'anno si è normalizzata e ripresentata più volte, (specifico che mio marito ha 47 anni) da un mese a questa parte però si lamenta di improvvise vertigini che lo colpiscono a qualsiasi ora della giornata e che persistono per alcune ore, oltre a quelle ha pure episodi di parestesie agli arti superiori ed inferiori, anche notturne, che durano anch'esse alcune ore, il medico di base ha sempre classificato questi sintomi come semplice sindrome da stress e si è sempre contrapposto alla richiesta di ulteriori accertamenti perchè ritiene il quadro non patologico, la mia richiesta è: secondo lei dovremmo approfondire la cosa o, effettivamente seguire il parere del medico di base malgrado mi sembri un pò superficiale? Grata per l'attenzione, cordialmente L.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
al di là dei sintomi che mi riferisce, il rilievo di iperprolattinemia dovrebbe sempre spingere per l'esecuzione di una RM encefalo. I tumori benigni dell'ipofisi sono per la maggior parte dei casi secernenti prolattina. Essendo benigni, non c'è rischio per la vita, però lasciarli crescere non è una cosa saggia. Poi, può darsi che il sospetto sia sbagliato. Però, si fanno tante RM per motivi molto stupidi,. direi che nel suo caso sia opportuno procedere. Saluti
Risposto il: 07 Novembre 2011