Condropatia rotulea

Gentile dott. in seguito a dolori ripetuti al ginocchio sn ho effettuato una RM MUSCOLOSCHELETRICA e nel referto risulta:Non rilievi particolari a carico delle fibrocartilagini meniscali.Regolari i legamenti crociati e i legamenti collaterali.Nella norma il tendine del muscolo quadricipite ed il legamento rotuleo.Regolari le cartilagini articolari dei condili femorali.Assottigliata la cartilagine rotulea che presenta qualche piccola area di alterato segnale.Inoltre la rotula accenna ad iperpressione esterna e presenta qualche minuscola irregolarità in sede subcondrale.Il quadro è compatibile con osteocondropatia rotulea di discreto grado.Potrebbe gentilmente darmi spiegazioni sul referto e consigliarmi cosa fare? Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Cara ragazza, lei soffre di una patologia che si chiama "SINDROME ROTULEA". Tale patologia va esaminata bene poichè se di grado elevato (3°-4°) bisogna che si sottoponga ad intevento chirurgico di correzione. Tale intervento è necessario non solo per eliminare i fastidi di desso ma latresì quelli che potrebbero succedere tra molti anni. In sintesi la soffernza della cartilagine della rotula va pian piano peggiorando fino al completo consumo della stessa se non si corre ai ripari prima. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 31 Marzo 2011