RM ginocchio SX

Buongiorno, ho ritirato ieri la risonanza magnetica al ginocchio sinistro che riporta questo : Evidente imbibizione fluida dei tessuti in sede prerotulea ed al davanti del tendine rotuleo. Modesta riduzione dello spessore e iniziali fenomeni degenerativi del corno posteriore del menisco mediale. Sostanzialmente nei limiti il menisco laterale. Entesopatia prossimale tel tendine rotuleo ed entesopatia del tendine del quadricipite. Sostanzialmente nei limiti i legament crociati anteriore e posteriore ed i legamenti collaterali laterale e mediale. Iniziale iperpressione rotulea esterna e condropatia rotulea. Non significativo versamento articolare. Iperintensità in STIR della spongiosa ossea della diafisi femorale distale, da verosimile persistenza di midollo emopoietico. Può darmi un consulto su tale esame? Grazie, saluti.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Si descrive uno stato infiammatorio diffuso a tendini, rotula e diafisi femorale, con meniscopatia mediale iniziale. Potrebbe anche trattarsi di un trauma recente ovvero di flogosi da microtraumi ripetuti (attività sportiva?). Occorre consultare un Ortopedico.

Risposto il: 29 Novembre 2018