Consistenza bavosa delle biete cotte

Buongiorno, Oggi sono tornata a casa per pranzo e in cucina c'erano delle biete cotte ancora nella pentola a pressione, nessuno della mia famiglia le aveva mangiate, e solo dopo averne assaggiate un po' mi hanno detto che le vogliono buttare perché hanno una consistenza bavosa. Effettivamente toccandole con un dito, ho visto che le foglie erano tutte attaccate tra loro e spostandole lasciavano fili di bava trasparente. Le biete erano dell'orto di un'amica di mia madre, e sono state cotte nella pentola a pressione. Cosa potrebbe essere questa bava? Potrebbe essere qualcosa di pericoloso per la salute? Io assumo la pillola anticoncezionale, e essendo molto attenta a quello che mangio per paura di diminuirne l'efficacia, questa cosa mi sta creando molta ansia, anche se dubito che averne mangiato un pezzettino, e che soprattutto un po' di quella bava posso influire sull'efficacia di un medicinale, ma spesso la mia paura sovrasta la razionalità. Distinti saluti

Risposta del medico
Specialista in Dietistica e Dietologia

Nessun problema. Nessuna paura. Erano state cotte. Solo una brutta esecuzione di ricetta. Stia serena .

Risposto il: 24 Giugno 2021