controllare gli esami per patologia autoimmune

Buon giorno, soffro di dolori addominali con gonfiore accentuato dopo i pasti e localizzato, in particolar modo, nella parte in basso a destra, eruttazioni con reflusso, muco nelle feci. Da novembre soffro anche di freddo dopo i pasti, dolore alle mani e dopo pochi minuti queste diventano bianche e viola (anche le unghie). Tutto è iniziato dall'estate 2009 con amenorrea, risolta solo temporaneamente con l'assunzione della pillola; ad agosto 2010 ho scoperto la celiachia ed ho iniziato la dieta senza glutine ma ciò non ha comportato un miglioramento del mal di pancia, nonostante gli indici della celiachia nel sangue fossero rientrati, anzi sono comparsi gli altri sintomi. Ora ho anche febbricola che oscilla tra 37,1 e 37,4 dal 5 marzoDalle analisi risulta: •Mucosa ileale con focale iperplasia linfoide•Mucosa intestinale con modesta iperplasia linfoide•In ampolla rettale lieve congestione emorroidaria•Al IV-VIII segmento del fegato in sede di biforcazione portale area ipercogena a margini sfumati del diametro massimo di 40 mm•Modesta ectasia di alcune anse del tenue•Calprotectina fecale 06 dicembre 2010: 813 (i.r. 0-50); 03 novembre 2010: 1239•IgA Immunoglobulina sierica 138 (i.r. 140-400)•IGE totali 950 (i.r. 1.5-100), nel 2005 erano 221Olivo 2.79 (i.r. 100Coda di topo 87.20Albume 0.26Grano 0.85Cobaltog205 rPhl p1 >100 g 206 rPhl p2 4.26g 215 rPhl p5b 69.20(positività a concentrazione significativa verso polline di graminacee; nel 2005 sensibilizzazione scarsa)•Lembi di mucosa del piccolo intestino con villi sub atrofici, con marcata diminuzione del rapporto villo-cripta e linfotropismo di superficie con >40 linfociti/100 enterociti di superficie. Quadro morfologico compatibile con malattia celiaca grave, grado 3b secondo Marsh•Lembi di mucosa gastrica antrale con immagine di gastrite cronica a lieve intensità, quiescente, senza bacilli spiraliformi nel muco foveolare superficiale•Lembo frammentato di mucosa gastrica corpo-fundica con immagine di gastropatia congestizia, senza bacilli spiraliformi nel muco foveolare superficiale•Diffuso meteorismo intestinale, particolarmente abbondante in sede di colonGlucosio nel sangue a 72 (minimo 76)Vorrei sapere se tutti questi sintomi, comparsi nell'ultimo anno, sono tra loro collegati e se c'è una causa organica che li determina.Dettagli aggiuntivi: ho 19 anni e questi sintomi mi provocano una forte stanchezza anche perché spesso a causa del dolore mi sveglio alle 4 del mattino.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Direi di completare il quadro con gli esami per le patologie autoimmuni
Risposto il: 01 Aprile 2011