Fotobiomodulazione (led) su sospetta patologia autoimmune

Buongiorno, Sono una ragazza di 34 anni che ha anticorpi anti nucleo 1:180. Da ragazza ho sofferto di un'orticaria cronica e hanno fatto degli accertamenti per verificare che non avessi una malattia del tessuto connettivale un'artrite o un lupus. Alla fine l'orticaria cronica è sparita e io oggi sto bene, sono passati 10 anni. A parte gli anticorpi anti nucleo non hanno mai trovato evidenze che dimostrino l'esistenza di altre patologie.

Oggi mi hanno proposto un trattamento estetico per la cellulite che si basa sulla luce LED cioè fotobiomodulazione. Apparentemente non presenta controindicazioni alcuna solo su un'unica fonte su 20 ho trovato la controindicazione per chi ha malattie autoimmuni. Io non ho una malattia autoimmune conclamata ma sicuramente un disordine immunitario di base c'è, è consigliabile che io faccia questo trattamento a fini estetici oppure no?

Nel centro estetico mi hanno detto di aver consultato un medico e che ha dato parere positivo. Aggiungo anche che a mio fratello che fino a ieri sembrava il più sano della famiglia ma che ha anche lui questi anticorpi anti nucleo nella stessa misura, è appena stata diagnosticata una sclerosi multipla recidivante remittente quindi di base sicuramente nella nostra famiglia qualcosa di legato ai disordini immunitari c'è.

Grazie Distinti saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora il titolo degli ANA non è patologico, le consiglio di raccordarsi con il suo Reumatologo di fiducia. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Aprile 2019