Curva apparentemente normale ma strana

Salve; ho 32 anni. Alta 160 cm, peso 48-50 kg; celiaca e intollerante al lattosio. Ho eseguito curva insulinica da carico (75 gr di glucosio) e i risultati sono i seguenti:
- Prelievo basale 36.0 mcU/ml
- Dopo 30': - Dopo 60': 32.4
- Dopo 120': 36.6
- Dopo 180': 14.4
Emoglobina glicata 5.6 (lo scorso anno 5.3); il medico non mi ha prescritto curva glicemica e una volta portati gli esami ha avuto difficoltà ad interpretarli. Mi ha poi fatto eseguire glicemia e insulina a digiuno con i seguenti risultati:
- glicemia 90 (60-110)
- insulina 2.4 (0.00- 28.00)
Sono perplessa sia per il valore 0 di riferimento dell'insulina sia per il fatto che l'insulina a digiuno sia passata da 36 a 2.4. E' normale? Non so a chi rivolgermi. Ho chiesto questi esami soprattutto per episodi di sudorazione notturna, perchè celiaca e perchè ultimamente mi capita di sentirmi stanca e ho perso peso. Grazie infinitamente.
Risposta del medico
Senza le glicemie corrispondenti a quelle insulinemie non è possibile esprimere un parere sulla curva. C'è una cosa strana: al prelievo al tempo iniziale della curva l'insulinemia era piuttosto alta ma quando ha fatto il prelievo a digiuno (quindi assimilabile al tempo iniziale della curva) per glicemia ed insulinemia l'insulinemia era piuttosto bassa. Credo che, con tutta calma, debba ripetere una curva dopo carico di glucosio sia glicemica che insulinimemica e fa bene a fare anche un prelievo ulteriore finale a 180 min. Eugenio De Feo
Risposto il: 26 Aprile 2010