Da delle analisi è emerso un valore di ggt di 77.

Da delle analisi è emerso un valore di GGT DI 77. Ho fatto un'ulteriore analisi dopo un mese di rigorosa astinenza da alcool e il valore è di 110. GOT e GPT sono sempre risultati normali anche se in quest'ultima analisi tendenti al limite massimo. Secondo lei da cosa puo dipendere? Quali patologie fanno alzare i livelli di GGT? Sono uno sportivo e ultimamente ho intensificato gli allenamenti per fare una maratona. le due cose possono essere messe in relazione? GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’attività fisica non causa aumento dei valori di GGT. Mentre invece è possibile che la sospensione da una mese dell’assunzione di bevande alcoliche sia troppo breve per verificare la avvenuta normalizzazione del test. La GGT è un enzima biliarespecialmente utile nella diagnosi di ittero ostruttivo, nella colestasi intraepatica, e nella pancreatite. Esso è aumentato nell’ epatoma e nel carcinoma del pancreas. Utile nella diagnosi di carcinoma metastatico nel fegato. GGT è anche aumentato in alcuni casi di seminoma. Comunemente è elevato nella cirrosi e nelle epatiti. Può inoltre essere aumentato nel lupus eritematoso sistemico. Livelli asssai alti sono comuni nella cirrosi biliare primitiva. Infine è aumentata pure nell’ipertiroidismo.
Risposto il: 08 Novembre 2006