da sorvegliare

Salve!Ho appena ritirato la RMN a cielo aperto e senza contrasto di mia mamma di anni 75. Prescritta dal neurologo perchè circa 2 mesi fa ha avuto un forte torcicollo e da 1 invece ha gli arti completamente addormentati, con conseguente debolezza e quindi difficoltà nei movimenti.Esito:RM ENCEFALOEsame eseguito con sequenze TSE T2-dipendenti, orientate su piani trasversali e coronali e con sequenze SE T1 dipendenti orientate su piani assiali e sagittali.Sui piani coronali sono state effettuate sequenze FLAIR.IV ventricolo in sede non dilatato.Non evidenti aree di alterato segnale a carico delle strutture del tronco-encefalo e del parenchima cerebellare.Sistema ventricolare sopratentoriale in asse; di regolare morfologia e dimensioni.Multiple piccole aree di gliosi rieparativa a carico della sostanza bianca peritrigonale, bilateralmente.Stafiloma miopico bilaterale.RM CERVICALEL'indagine è stata eseguita utilizzando sequenze TSE T1 e T2-dipendenti, orientate secondo piani sagittali e con sequenze GRE T2*-dipendenti su piani trasversali.Diffuse alterazioni degenerative spondilosiche con artrosi interapofisaria.A livello C3-C4 si apprezza la presenza di un'ernia discale ed estrinsecazione centrale; in q.sta sede il midollo spinale appare compresso e mostra iniziali segni di mielopatia.Protusione discale globale a livello C5-C6.Sono molto preoccupata.Sapreste in grado di decifrarmela?Grazie 1000
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
L'unico elemento di reale significato patologico è la compressione esercitata dall'ernia C3-C4 sul midollo spinale. La terapia risolutiva di questa condizione è chirurgica e, nonostante l'età di sua madre, è teoricamente praticabile con relativi pochi rischi. Poi, bisogna valutare bene il "bilancio terapeutico" cioè l'esatto elenco dei rischi e dei benefici dell'intervento, m,a questo certo non lo posso fare io da qui. Saluti
Risposto il: 01 Marzo 2012