va indagata

Salve,approfitto della vostra disponibilità per parlare di un fastidio che mi "perseguita" da più di una settimana: sento all'interno della pianta del solo piede sinistro (verso la metà delle dita non nella parte del tallone) una vibrazione interna non visibile; non ho intorpidimento, solo questa vibrazione che mi fa molto preoccupare perché leggendo qua e la sul web, ho letto che possono essere sintomi che sorgono ell'esordire di alcune malattie gravi neurologiche (quali sclerosi multipla..).Non so specificare con quale frequenza si manifesta questa vibrazione, perché è molto variabile: generalmente la mattina appena sveglia e durante la notte non c'è (non c'è quando esercito una pressione o schiaccio la "zona vibrante" e non la percepisco neanche mentre sono in movimento; per completare la sintomatologia sento anche una sorta di bruciore, in tutti e due i talloni, quando sono distesa e ho le gambe piegate e appoggiate sul letto..Preciso che sono un soggetto molto ansioso, ho sofferto di attacchi di panico che fortunatamente, con la psicoterapia sono spariti, però l'ansia è rimasta e confesso pure di essere tendenzialmente ipocondriaca; preciso altresì che questi ultimi due mesi ho condotto una vita pressocché sedentaria per via dei miei impegni universitari, che mi obbligano a mantenere posizioni scomode sia daseduta o distesa.. ed è proprio in queste circostanze che l'ho riscontrata per la prima volta.. I medici curanti, ai quali ho chiesto parere, riconducono un problema posturale a questa incessante vibrazione che comunque specifico essere leggera, ma che sto continuamente a sorvegliare per paura di avere una malattia grave..Oggi tra l'altro ho ritirato i referti concernenti emocromo, ferro e ferritina: tutto nella norma, tranne ferro e ferritina molto bassi (ma non è una novità: sono anemica e in famiglia tutti lo siamo)..Non lo so, secondo lei mi dovrei preoccupare? Secondo lei queste vibrazioni sono riconducibili all'esordire di qualche grave malattia neurologica? In attesa di riscontroLa ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Se è veramente continua e localizzata è una cosa che va indagata. Però, perbacco, prima di pensare alla sclerosi multipla... Comunque, tutto deve sempre passare per una visita neurologica. Saluti
Risposto il: 29 Giugno 2011