Degenerazione sospetta precoce di bioprotesi. Tavi o reinterventi?

Buongiorno, mio padre 70 anni, ha subito nel 1998 una doppia sostituzione valvolare mitro-aortica con valvole meccaniche su cuore con F.A. cronica a seguito di malattia reumatica dell'infanzia.A seguito di endocardite, nel settembre 2011 ha subito lo stesso intervento ma con valvole biologiche. In questi giorni dopo una eco T.E., gli è stato detto che la valvola aortica biologica, non funziona più, ovvero è insufficiente ed è stato indirizzato all'emodinamica o cardiochirurgia per valutare la sostituzione della suddetta valvola con tecnica "TAVI". Chiedo: Qual'è il migliore centro in Italia per casistica e risultato per la TAVI?. Com'è possibile che una valvola biologica porcina dopo 14 mesi non funzioni più?. Sono pensabili altre soluzioni tenendo conto che il soggetto non ha altre patologie e ha un fraz. di eiezione del 50%?.Grazie infinite per la risposta.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore,

credo sia indispensabile capire se e perchè la bioprotesi sia malfunzionante dopo un così breve periodo. Infatti, se la causa dovesse essere ancora un'infezione, l'impianto di una nuova valvola percutanea sarebbe destinato ad un fallimento. Inoltre, pensando alla soluzione percutanea (TAVI), è necessario dire che l'aspettativa di vita di un Paziente di 70 anni con buona funzione ventricolare e assenza di altre patologie associate, sarebbe superiore al massimo sino ad ora ottenuto con la Tavi. Ritengo pertanto indispensabile un opportuno approfondimento, al fine di proporre la soluzione più opportuna, chirurgica o percutanea.

Cordiali saluti.    Prof. Carlo Antona

Risposto il: 12 Dicembre 2012